Festival Gravità Poetica - edizione 2022

Passi in Versi

  19 giugno ore 05:00 - Offida

   Escursione naturalistico-sonora al sorgere del sole

     ➡️ PRENOTAZIONE 

Image

Escursione ad anello seguendo l’antico sentiero che scende sotto la chiesa di Santa Maria della Rocca, attraversa il fosso del torrente Lava e sale alla seicentesca chiesa rurale della Madonna della Sanità.

Raduno e partenza: ore 05:00  piazzale chiesa Santa Maria della Rocca (Offida)

Attrezzatura: scarpe da trekking, bastoncini, pile, berretto e occhiali da sole, acqua e viveri secondo necessità, tappetino o telo per sedersi/stendersi a terra, cambio completo da lasciare in auto.

Coordinate: DD: 42.933938, 13.685545 DMS: 42°56'02.2"N 13°41'08.0"E UTM: 33T 392745 4754316

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Offida Nova sarà possibile percorrere un itinerario di facile intensità, godendo sia della campagna offidana e dei meravigliosi vigneti che la circondano, che di una parte del centro storico considerato come uno dei borghi più belli d’Italia. 

L’escursione avrà inizio alle prime luci del mattino (ore 05.00 circa) nel piazzale antistante Santa Maria della Rocca a Offida, dove avrà anche termine (ore 08:00 circa) con un rinfresco ristoratore per i partecipanti, generosamente offerto da La Fattoria nel Ciafone e dal ristorante La Mattra

 La passeggiata naturalistica sarà arricchita da una tappa lungo il percorso, in corrispondenza della seicentesca chiesa rurale della Madonna della Sanità, che darà possibilità agli escursionisti di godere dei colori dell’alba sulla campagna, e di abbandonarsi ad un momento di rilassamento del corpo e della mente cullati dal suono ipnotico del dedgeeredoo, ed a seguire dal bagno sonoro di campane tibetane di Giuseppe Agan Carlini.  L’evento vedrà in oltre la collaborazione del Gruppo Amici dell’Arte, che arricchiranno la sosta sonora con la declamazione di alcuni testi poetici. 

 La Partecipazione all’escursione “Passi in Versi” è del tutto gratuita, e sarà possibile previa prenotazione.

 Prenotazioni disponibili su Eventbrite.

 

Gianna e il Coccodrillo

  16 luglio ore 18:00 - Parco Pablo Neruda - Offida

   Letture e laboratorio artistico per bambini

     ➡️ PRENOTAZIONE 

Image

Materiali per laboratorio:

cartone di recupero (anche parti piatte di scatoloni) o cartoncino, per maschere base.

Pennarelli, tempere o colori in generale.

Fili lana, stoffe, bottoni, nastrini, ecc.

Colla. Scotch. Cucitrice. Forbici punta arrotondata.

Alle ore 18:00 nel parco Pablo Neruda di Offida, uno spazio per i più piccini, un momento di lettura e laboratorio artistico in compagnia dell’autrice Carolina D’Angelo e del suo libro GIANNA E IL COCCODRILLO pubblicato da CoccoleBooks editore.

Gianna è una bambina intrepida e coraggiosa che in groppa al suo coccodrillo decide di viaggiare per il mondo. Insieme incontrano artisti comici e attori e si uniscono alla Commedia dell’Arte: caratterizzata da maschere e improvvisazione con spettacoli tenuti all’aria aperta.

Nel laboratorio, al termine della lettura, si costruiranno le maschere della Commedia dell’Arte o “Commedia Italiana” come è chiamata pure questa forma di teatro, con materiale di recupero, oggetti di uso e riuso, per educare grandi e piccini al rispetto e tutela dell’ambiente.

 La Partecipazione è del tutto gratuita, e sarà possibile previa prenotazione.

 Prenotazioni disponibili tramite questo link

CAROLINA D’ANGELO ha pubblicato oltre 40 titoli per bambini e ragazzi. È nata a Offida ma vive a Bologna con il marito e il piccolo, ormai grande, Ugo.

 

Irene e il Mare

  16 luglio ore 19:30 - Piazza del Popolo - Offida

Image

Alle ore 19:30 in Piazza del Popolo, la cantante e arpista Alessandra Capone, ci accompagnerà sul sentiero di "Irene e il Mare".

Tratti dal libro dell'autore partenopeo Enrico De Luca (detto Erri) "Storia di Irene", edito da Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano, i racconti della vita di Irene, salvata dai delfini e altalenata tra la terra e le onde del mare, si intrecceranno ai canti tessuti dalla Capone sul telaio della sua ipnotica arpa celtica.

ALESSANDRA CAPONE, conterranea dello scrittore, poeta e giornalista De Luca, è cresciuta nell'ambito della musica popolare napoletana e romana, spaziando dalla tradizione del mezzogiorno d'Italia a quella del cantautorato francese.  Accompagnandosi con l'arpa celtica fonde le sonorità auliche di questo strumento con la visceralità delle proprie origini.

Attualmente si esibisce come artista di strada con il duo folkloristico Lullelulle, ed è membro della Piccola Orchestra dei Popoli.

 

Versi oltre il Crepuscolo

 16 luglio

A partire dalle ore 21:00, nel piazzale antistante Santa Maria della Rocca di Offida, un’esperienza immersiva dedita ad esaltare la poesia nelle sue molteplici potenzialità e forme d’espressione, nella compenetrazione con la musica, la performance teatrale e le arti visive e multimediali, in cui la parola accompagnerà lo spettatore in un variegato percorso multisensoriale.

Con la direzione artistica dell’associazione “Spazio Voce”, promotrice e organizzatrice del Festival, la serata verrà condotta dall'assessora alle politiche culturali di Offida, Isabella Bosano, spalleggiata da alcuni rappresentanti della compagnia teatrale offidana Gli Amici dell'Arte, vedrà ospiti confluiti dai più diversi ambiti; si alterneranno sul palco il reading letterario performativo del duo Rosaria Angotti e Paolo Cutuli, l'arte introspettiva multimediale di Andrea Marazzi, la poliedrica performance musicale-letteraria di The Margians, trio formato da Mariagiulia Ciucci, Gianfranco Miranda e Gianclaudio Hashem Moniri.

Tra le motivazioni e gli obiettivi del Festival, quello della sensibilizzazione del pubblico verso temi solidali e sociali è di notevole rilevanza; a tal proposito per questa seconda edizione del Festival dedicata alle tematiche ambientali, interverranno nel corso della serata alcuni rappresentanti di L’Italia che Cambia e Questione Natura, associazioni impegnate nell’ambito della salvaguardia naturalistica, dell’ecologia e dell’emancipazione sociale sostenibile.

 

Image

MIO SUD - Angotti Cutuli Duo

"Mio Sud" è un reading letterario performativo sulla poesia di autori del sud Italia, a partire dalla capitale fino all'estremo meridione, interpretati dall'attore e regista Paolo Cutuli.

Ad alternarsi all'interpretazione dei testi poetici sarà la soprano e polistrumentista Rosaria Angotti, che proporrà per la serata una selezione di canti popolari del mezzogiorno.

Mio Sud è un viaggio multisensoriale, di musica e poesia che profumano di arancio, mirto e alloro.

Image

REFERTI - Andrea Marazzi

REFERTI indaga sul disastro ambientale che provocano i rifiuti abbandonati, quelli che distrattamente finiscono nei fossi, negli angoli delle strade, o sul marciapiede di qualche vicolo.... rifiuti sui quali nessuno pone l'attenzione.

Non fanno scalpore, sembrano quasi innocui eppure sono proprio questi scarti abbandonati a creare uno dei più grandi disastri ambientali del nostro pianeta.

Un singolo rifiuto non potrebbe fare molti danni, ma 4.500.000.000.000.000.000.000 di mozziconi di sigarette che ogni anno in tutto il mondo finiscono dispersi nell’ambiente... questo diventa un dato estremamente preoccupante (la cifra che ho riportato equivale a 4500 miliardi di miliardi di mozziconi al giorno – 38 milioni al giorno solo in Italia).

"Camminando per le strade di Roma ho provato a contare i passi che mi dividevano tra un rifiuto e l'altro... difficilmente sono riuscito a fare più di 4 passi.

Mi sono accorto che siamo circondati da spazzatura.

Su questo tema si sofferma il mio progetto.

Ho utilizzato un sistema di scansione 3D riportandolo con la tecnica della “nuvola di punti” e “archiviando” questi rifiuti come fossero reperti archeologici, indicandone le caratteristiche principali, la geolocalizzazione, le dimensioni e i danni provocati al pianeta.

In questo modo l'oggetto si carica di nuovi significati e letture a più livelli richiamando l'attenzione su questo tema."

ANDREA MARAZZI

La ricerca artistica di Marazzi ruota intorno ad una frase di Zygmunt Bauman, sociologo, filosofo e accademico polacco:

risultanze terribilmente confuse dell’esperienza umana”.

Dall’interesse per tutti i nostri difetti mentali, le nostre incoerenze, le nostre paure e i risultati che tutto ciò provoca sul nostro pianeta e su noi stessi scaturiscono le ricerche di Marazzi; esse si esprimono attraverso molti strumenti comunicativi (dal video alla pittura, dalla scultura all’installazione) e i temi trattati variano senza un ordine prestabilito; soltanto pensieri che incontrano la realtà di tutti i giorni e colpiscono il suo immaginario, animandosi in una serie di riflessioni spontanee e concretizzandosi nelle sue opere.

www. andreamarazzi.com

Image

CLIMAX - The Margians

THE MARGIANS  un trio formato da Gianfranco Miranda, Mariagiulia Ciucci e Gianclaudio Hashem Moniri.

CLIMAX, il loro primo progetto, racconta attraverso un testo in prosa, scritto da Mariagiulia e interpretato da Gianfranco e Mariagiulia stessa, del percorso di un uomo e del suo cammino sulla terra.

Il testo introspettivo, la musica elettronica di Gianclaudio Moniri e gli estratti audio/video, rendono l'impatto dello spettacolo forte e allo stesso tempo lasciano uno spunto di riflessione che volge al futuro.